Mazda Mazda

Dopo oltre un decennio di assenza, il rinomato motore Wankel fa il suo ritorno sotto il cofano di un veicolo Mazda. Questa volta, è parte integrante del nuovo modello MX-30 R-EV, e la sua riapparizione è avvenuta in modo sorprendente. Curioso di saperne di più?

Leggi l’articolo dedicato! Buona lettura!

mazda-mx-30-come-funziona-wankel-elettrico

Mazda MX-30 R-EV: le potenzialità del Wankel elettrico

La MX-30 è stata lanciata tre anni fa come un SUV di medie dimensioni e rappresentava la prima incursione a tutto tondo di Mazda nel mondo delle vetture elettriche di produzione. Tuttavia, a causa di una scelta filosofica volta a ridurre l’impatto ambientale, è stata dotata di una modesta batteria da 35 kWh, che limita la sua autonomia a soli 200 chilometri.

È qui che entra in scena la MX-30 R-EV, il cui sistema ibrido plug-in è unico nel suo genere. La sua esperienza di guida è sostanzialmente simile a quella della sua controparte completamente elettrica, ma con una grande differenza: grazie al motore rotativo che funge da generatore di energia, l’autonomia si estende fino a 680 chilometri. In pratica, questo si traduce in un veicolo a trazione elettrica che può coprire da 85 a 110 chilometri in modalità completamente elettrica (o 110 in città). Una volta esaurita la carica della batteria, è possibile contare su un serbatoio di 50 litri di benzina, che alimenta il motore Wankel per ottenere un’autonomia simile a quella di un veicolo a combustione interna.

Consumi di Mazda MX-30 R-EV

Per quanto riguarda i consumi, MX-30 R-EV si distingue per essere piuttosto contenuta. La casa automobilistica dichiara una straordinaria media di 1 litro ogni 100 chilometri, equivalente a soli 21 g/km di emissioni di CO2, il che la rende idonea per ricevere incentivi e accedere alle zone a traffico limitato. Nei primi 80-90 chilometri di strada, il consumo è di circa di 1 litro ogni 100 chilometri.

Mazda MX-30 R-EV: performance su strada

A livello di performance, il motore rotativo di MX-30 R-EV, con una cilindrata di 830 cm³ e una potenza di 75 cavalli, opera principalmente nel range di 2.000-4.500 giri al minuto. Questo fa si che si che sia più evidente solo durante accelerazioni intense. Nel complesso, il motore elettrico da 170 cavalli e 260 Nm offre prestazioni più che accettabili (0-100 km/h in 9,1 secondi).

Seven Motors è la tua concessionaria Mazda a Torino

Scopri la gamma Mazda nelle concessionarie Seven Motors, parte del Gruppo Mo.Vi. Potrai trovare un grande salone espositivo di auto Mazda nuove, a km 0, usate o aziendali per tutte le tue esigenze.
Nella concessionaria Seven Motors Mazda di Torino acquisti veicoli disponibili in pronta consegna e ricevi tutta la consulenza finanziaria e assicurativa di cui hai bisogno, con servizi post vendita, ricambi e un’officina dedicata che puntano a offrirti il massimo supporto.